LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO

LORO HANNO BISOGNO DI AIUTO
Non rimanere in disparte !

UNA CHIESA DA SALVARE : "CHIESA DI SAN BARTOLOMEO -ANCAIANO ".

La Chiesa di San Bartolomeo (Ancaiano)  di chiara ispirazione rinascimentale sostituì la più antica chiesa medievale gravemente danneggiata durante il passaggio delle truppe imperiali nel 1554. Ricostruita ex novo nel seicento per voler di Papa Alessandro VII è ispirata da un probabile disegno di Baldassarre Peruzzi . 

   La chiesa si trova in pessimo stato , sul tetto c'è nato l'erba ,e piante di ogni tipo che possano far infiltrare l'acqua all'interno , senz'altro non avendo fatto influire l'aria dall'esterno l'umanità avrà fatto il suo corso , anche perché è un bel po' che non si celebra la messa , troppo fredda la risposta del parroco , e intanto la porta rimanere chiusa hai fedeli  e al pubblico e non si può constatare la gravità della situazione.                                                 
    Mi appello all'Arcidiocesi di Siena--Colle di Val d'Elsa-Montalcino , che quest'opera non vada persa in quanto più che si aspetta e più si aggrava la situazione , e non vorrei che dopo ci volesse una cifra da capogiro nel rimetterla in sesto e di come di tutte le cose si lasciasse perdere perché mancano i fondi. Sarebbe un vero peccato lasciarla in balia della sorte e dove i fedeli e tutti Noi ci dispiacerebbe.      La manutenzione di un'opera così importante risulta fondamentale e per non scordarsi della storia passata e dei loro progetti, anche se in questi paesini i fedeli sono pochi ,niente toglie il diritto di visitarla e di apprezzare il fascino che emana . Salviamola !                                           
 

Commenti

Unknown ha detto…
Ritengo, come cittadino vicino nella frazione di Ancaiano luogo dove mi sono sposato . La necessità di salvare un opera attribuita a Baldassarre Peruzzi i cui lavori si sono ispirati e presi da disegni dell architetto del 500. Penso che i soldi si possano trovare.
Ricordo, quando il parroco che ho conosciuto e sono cresciuto e con il quale noi ragazzini al tempo andavamo a lezione per poter prendere la comunione Don Alfredo Braccagni si impegnò a tal punto da far eseguire opere di restauro che sono perdurate fino al mio matrimonio del 1996.
Sarebbe interessante sapere innanzitutto il costo necessario per rimetterla in sesto.

Adriano Cocola

POST PIÙ POPOLARI

POSSIAMO CONVINCERE I NO VAX CHE VACCINARSI E' SICURO ?

I direttori di giornali che fanno del patetico e irrisoria una notizia ...

GIORGIA MELONI VUOLE CORREGGERE LA COSTITUZIONE PER AVERE PIU' POTERE , MA PER FARE CHE COSA ?

UNO SPECCHIO A DUE IMMAGINI ...IL VECCHIO E IL GIOVANE E VICEVERSA!

I MIEI 12 SFONDI DEL MIO BLOG CHE NON SARANNO MAI BIANCHI ..

L' ITALIA VUOLE RICUCIRE CON LA FRANCIA , LA FRANCIA FARA' UGUALE ?

A 14 ANNI | il fatto di trovare un appoggio

DOPO 75 ANNI DI COSTITUZIONE ITALIANA LA SI VORREBBE RISCRIVERLA , PER RISCRIVERE PURE LA STORIA

LO STATO HA TRATTATO MAI CON LA MAFIA ?

I RICCHI E I POVERI NEL GOVERNO MELONI , LA SALVEZZA ...