LE PICCOLE IMPRESE HANNO BISOGNO DI AIUTO ! "ORA O MAI PIÙ !"
C'è voluto il Coronavirus per farli dimezzare , chiudere quelle saracinesche , molti piccoli imprenditori hanno chiuso la propria attività , controvoglia , ma indebitati fino al collo , si sono arresi . Molti artigiani , imprese di famiglia , con una storia millenaria , non hanno fatto altro che chiudere le loro botteghe , dopo che nessuno gli aiutava e nessuna banca scommetteva su di esse . Una vera sconfitta , oggi dopo anni di distanza e dove sembra che il virus sia scomparso , non cambia niente ! . Per trovare quelle imprese piccole , ci vuole una lente d'ingrandimento e Sherlock Holmes , perché sono invisibili , e se fortunatamente si trovano , sono agli sgoccioli , in procinto di scomparire , causa rincari luce e gas , tasse alle stelle , mancanza di personale , e locali troppo cari in affitto .
Si sta perdendo una cultura fatta di piccole botteghe , tramandate da padre in figlio , dove la semplicità e l' accuratezza nei dettagli non aveva uguali , gente che accoglieva i propri clienti con simpatia e allo stesso tempo con rispetto , negozianti e datori di lavoro che consigliavano i migliori acquisti per chi comprava , ma non tralasciando indietro le virtù dei propri operai e dandogli dei premi all' occorrenza . Era tutt' altra storia , una storia che sembra passata e sepolta , dove sono nate le multinazionali , le S.p.a , i magazzini ampi , fuori di misura , dove tutto è fatto con le macchine , coi robot , fatto in grande , da perdere il sapore e l' emozione del "fatto a mano" , che ultimamente sembra sepolto e fuori moda .
Eppure sono gli "artigiani "che per secoli hanno contribuito alla nascita delle esportazioni , hanno fatto arricchire non soltanto l' Italia , ma il resto del mondo , rendendo tutto quello che producevano " oro colato" , ora senza ombra di dubbio ci si scorda di tutto questo , hanno fatto una cultura , una forza , una storia , gente dimenticata per pochi spiccioli , per far posto a dei valori ed emozioni che non sanno di rivincita , di gloria , di PIL , ma di sconfitta vera e propria che questo mondo si deve assumere le proprie responsabilità.
Se saltano , ( e come sono già saltati in aria un' infinità di imprese piccole) , la colpa è soltanto di tutti quelli che non credono che la globalizzazione abbia fatto più danni che vantaggi , eppure ingrandirsi , essere giganteschi , avere la politica dalla loro parte , ha fatto soltanto impoverire la gente che campava soltanto dai loro progetti e che non davano noia a nessuno , la concorrenza e i soldi facili invece mostrano tutto il suo squallore , arroganza , ma che il mondo stesso lo permette .
Il made in Italy è storia , cultura , uomini del passato , immedesimarsi alle idee degli imprenditori di oggi , con una ricchezza fuori misura , indica che sono proprio loro a comandare , viziarci , e andare fuori di testa !